Maria Gambini

Nata in Ancona nel 1997 inizia a studiare danza all’età di 6 anni con il metodo Vaganova.

Nel 2016 si diploma con il massimo dei voti al Liceo Coreutico F.Filelfo di Tolentino. Successivamente entra a far parte e si diploma nel 2018 come danzatrice professionista all’Accademia Aloysius di Milano. Durante gli anni in accademia collabora con la “Junior Company Aloysius” nella produzione dei balletti di repertorio classico “Giselle”, “Lo schiaccianoci”, “Don Chisciotte” e i Musical “Fame” e “Aladdin”.

Nel 2018 lavora come ballerina per il video clip “Lettera a Dio” del cantante emergente Milo.

Ha lavorato come danzatrice professionista e performer musical presso il Gattarella Resort (Vieste) portando in scena i seguenti spettacoli : “Moulin Rouge”, “Aladdin”, “Blues Brothers”, “Il Vizietto”.

Il 9 novembre 2018 inizia a frequentare il “Corso teorico-pratico per insegnanti di danza classico-accademica” (Biennio 2018-20 ,XIX edizione) conseguendo nel 2020 l’idoneità all’insegnamento del programma e della metodologia dei primi tre anni della scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Il 10 novembre 2020 inizia a frequentare il terzo anno del “Corso teorico- pratico per insegnanti di danza classico- Accademica” conseguendo il 15 giugno 2021 l’attestato di idoneità all’insegnamento del programma e della metodologia del quarto e quinto corso della scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Ha collaborato come ballerina all’evento AVIS- campagna sul plasma in Galleria Alberto Sordi a Roma.

Dal 17 al 22 Marzo 2019 ha lavorato come ballerina professionista nel corpo di ballo del programma televisivo “ITALIA’S GOT TALENT” su coreografie di Thomas Signorelli.

Nel mese di maggio viene chiamata per lavorare come ballerina nella “Moser Crew” per il videoclip “Sala Prove ” del cantante rapper Nettuno.

Nel 2020 lavora come ballerina professionista nel corpo di ballo dello spettacolo “Carmen” della compagnia di balletto Aloysius portato in scena al Teatro Nuovo di Milano il 22 febbraio 2020.

Dal 2018 si dedica all’insegnamento della danza classica accademica presso l’Accademia di Danza Aloysius, (dove attualmente è docente) mentre da settembre 2020 lavora come insegnante di danza classica presso il C.I.B.U. (Centro Internazionale Balletto Ucraino) nel centro sportivo Ken Otani (Cinisello Balsamo) e presso  la scuola di danza ASD Tersicore (Masate).

Attualmente sta frequentando la facoltà di Scienze Motorie sportive presso l’università telematica Pegaso.